*Tecnico Territoriale

La suite di componenti a supporto dell’Ufficio Tecnico e del Sistema Informativo Territoriale

*Tecnico Territoriale è la soluzione web, integrata con la demografia, le entrate e il patrimonio, che consente attraverso la geolocalizzazione, di amplificare le funzionalità delle singole suite e le interrogazioni trasversali alle basi dati.

 

La Suite 
*Tecnico Territoriale

E’ lo strumento che rende semplice la creazione di un WEBGIS a partire dalla pubblicazione di basi cartografiche in formato WMS-WFS per una Pubblica Amministrazione.

Lo strumento può essere utilizzato per la pubblicazione di qualsiasi tematica territoriale e presenta funzioni che lo rendono particolarmente adatto per:

  • interrogazione integrata del catasto;
  • interrogazione e manutenzione del Viario e dei numeri civici;
  • interrogazione del PRGC e generazione automatica dell’estratto di destinazione urbanistica;
  • cartografia di parchi nazionali;
  • gestione cimiteriale;
  • tracciamento rotte veicoli.

Soluzione web che permette la pubblicazione dei dati geografici di un ente pubblico per la gestione e geolocalizzazione della toponomastica e della numerazione civica. Agevola la realizzazione del rilievo sul campo e l’aggiornamento degli archivi.
Il sistema consente inoltre:

  • la ricerca dei civici per indirizzo e successiva visualizzazione sul territorio;
  • l’interrogazione sul territorio con un click del mouse e relativa visualizzazione della scheda informativa;
  • possibilità di editing on line;
  • compatibilità con i comuni browser senza la necessità di installazioni sul proprio computer.

La soluzione permette la gestione completa dei dati catastali ed un servizio CLOUD di pubblicazione delle banche con relativi aggiornamenti. A partire dai dati cartografici (in formato DXF, CXF o CML scaricabili dal Portale Comuni del sito dell’Agenzia del Territorio) viene realizzato lo strato cartografico catastale per ottenere la visura di una particella con un semplice click del mouse sulla particella stessa o ad esempio di ricercare le particelleb di un particolare soggetto per visualizzarle poi in mappa. è possibile anche visualizzare e misurare, ai fini fiscali, le planimetrie di accatastamento degli immobili, utilizzando i dati forniti dall’Agenzia del Territorio.

Soluzione web che permette la geolocalizzazione e verifica delle aree edificabili rispetto alle indicazioni degli strumenti urbanistici vigenti. è possibile ottenere la lista delle aree edificabili con le percentuali di sovrapposizione delle particelle catastali, determinando i valori delle singole aree, la loro localizzazione, la titolarità e permettere la visione aggregata di altre proprietà. Sono facilitati i servizi di accertamento grazie all’analisi degli strumenti urbanistici generali ed attuativi e alla ricostruzione analitica della singola area.

Attraverso il semplice utilizzo di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) è possibile rendere disponibili i propri dati cartografici anche in modalità disconnessa. La presenza del GPS a bordo dei dispositivi apre la possibilità di interessanti funzionalità di raccolta dati, navigazione a destinazione, segnalazione di prossimità. La app può essere personalizzata con i loghi dell’Ente.

Gestione della base dati che permette di far convergere sugli oggetti territoriali (in genere i numeri civici o mappali catastali) tutte le informazioni di interesse per la PA: catasto, pratiche edilizie, utenze, tributi ecc.

Lo strumento permette di creare e mantenere una Anagrafe Immobiliare con particolare attenzione alla componente Geospaziale di ogni dato.

Allo strumento è abbinato un servizio di bonifica del dato che consente di ricondurre sul territorio le informazioni utilizzando solitamente gli identificativi catastali e la toponomastica. Tale bonifica permette da un lato la tematizzazione geografica delle informazioni specifiche integrate con altre tematizzazioni presenti, dall’altro un supporto all’attività di accertamento normalmente svolto dai tecnici comunali.

Vuoi saperne di più?

Vuoi iniziare subito ad utilizzare *Tecnico Territoriale e scoprire tutte le funzioni disponibili?