Smart*Gov è dotata di servizi infrastrutturali alla base dell’intero sistema che, utilizzati da tutti i moduli, contribuiscono a costruire una soluzione integrata, coesa e semplice da fruire da parte di tutti gli utilizzatori.
Smart*Gov è dotata di un insieme di applicazioni web, nate per disegnare i processi, migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le persone e per eliminare le attività senza valore aggiunto.
Il sistema di workflow è basato sul consolidato modello BPM/SOA che consente la definizione di iter di gestione dei processi sulla base degli attori coinvolti e delle attività da svolgere, attività che vengono portate sulla scrivania dei vari referenti mediante lo strumento scrivania virtuale. Il software permette di creare moduli e modelli coinvolti nei flussi approvativi dell’Ente, moduli dinamici che si auto-compilano sulla base delle informazioni lette dal database. Il repository documentale unico è affidabile, indicizzato, strutturato su metadati per contenere tutti i documenti prodotti e gestiti dall’Ente.
Smart*Gov utilizza tutti i canali di comunicazione a disposizione (telefono, e-mail, PEC, fax, sms, portali) per far circolare le informazioni elettronicamente.
Consente di apporre il timbro digitale, un barcode bidimensionale che contiene una serie di informazioni firmate digitalmente e quindi non alterabili.
L’acquisizione della immagini può essere effettuata in modalità interattiva oppure massiva o a lotti; attivando la scansione dei documenti e/o degli allegati al momento della registrazione, tramite scanner oppure separando le fasi di registrazione ed acquisizione.
È il punto di riferimento delle attività a carico del singolo utente dell’amministrazione, indipendentemente dal software di produzione dei documenti e di attivazione dei processi. Ogni persona coinvolta accedendo alla propria scrivania virtuale, visiona le attività di riferimento, ne gestisce la presa in carico, verifica i documenti da visionare ed effettua ogni operazione sugli stessi. Ogni attività fa parte di un flusso di lavoro e la struttura dell’intero sistema è espandibile secondo le esigenze dell’organizzazione dell’Ente inglobando un numero indefinito di processi.
Nasce per rispondere all’esigenza di rappresentare, dinamicamente, la struttura organizzativa nella sua articolazione sia logica che fisica e mantenerla aggiornata. Rappresenta l’unico punto di identificazione della struttura con i relativi ruoli, cui fare riferimento per la gestione del personale, degli utenti, dei diritti e delle responsabilità. Attraverso le ottiche (ovvero le aggregazioni o sottoinsiemi delle singole unità organizzative) è possibile rappresentare la struttura dell’azienda da diversi punti di vista senza la necessità di inserire ogni volta i dati dei dipendenti. Per i Sistemi Informativi è un prezioso strumento che consente di manutenere con rapidità le postazioni di lavoro.
E’ il sistema per la gestione sicura dei debiti e dei pagamenti on line. Semplifica l’interazione con i Partner Tecnologici abilitati alla gestione dei servizi di interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC di PagoPA.
Dialoga in modo semplice e veloce con il sistema di pagamento; è multiente, multiservizio, si occupa della riconciliazione dei sistemi verticali e della tesoreria e fornisce alle persone abilitate la situazione debitoria complessiva del cittadino in un’unica visione integrata.
IT Security Consulting: strumenti informatici a supporto della attività di consulenza di alto livello per l’analisi e la gestione dei rischi sulla sicurezza in qualità di advisor indipendente; interventi propedeutici alla redazione dei piani di BC/DR resi obbligatori dalle norme contenute nel Codice di Amministrazione Digitale; audit approfonditi ed oggettivi del livello di sicurezza di base della infrastruttura IT; valutazione del livello di sicurezza della applicazioni software, sia incident handling & computer Forensis.
IT Security Design & Deploy: supporto nella progettazione ed implementazione sicura dei sistemi informativi con l’obiettivo di proteggere i dati e le comunicazioni, sia attraverso soluzioni open source che attraverso l’integrazione di prodotti commerciali.
IT Infrastructures Design & Deploy: supporto nella progettazione ed implementazione di sistemi di monitoring della disponibilità e delle prestazioni dei sistemi informativi. Soluzioni per la razionalizzazione delle risorse elaborative e per risolvere particolari criticità nell’implementazione.
L’apposizione della firma digitale consente di attribuire valore legale e garantire caratteristiche di autenticità, non ripudio e integrità a documenti nativamente informatici.
La soluzione consente la conservazione di tutti i documenti presenti nel sistema documentale definendo, per ciascun modello di documento, i metadati ed i file da inviare con i riferimenti temporali specifici per ogni tipologia di documento.
È basato su innovativi strumenti di Business Intelligence (Pentaho e B.O.) e fornisce report, cruscotti di analisi dei dati e un sistema per rendere personalizzabili dall’Ente tutte le stampe in termini di modelli, loghi e aspetti grafici.
Smart*Gov può essere fornita anche in modalità Cloud. ADS è qualificata AgiD come CSP di tipo B e fornitore di soluzioni Saas.
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