*Programmazione e Controllo

Il sistema semplice e facile da utilizzare che eroga efficacemente le informazioni

*Programmazione e Controllo è il sistema che aderisce perfettamente ai contenuti del principio contabile di programmazione e fornisce alla Direzione gli strumenti di analisi per la gestione dell’Ente.

La Suite 
*Programmazione e Bilancio

Strumento di programmazione e reporting dei centri di responsabilità, supporta il processo di pianificazione e monitoraggio degli obiettivi gestionali dell’Ente connessi all’utilizzo delle risorse finanziarie e facilita la gestione decentrata dell’inserimento dei dati. Si basa sulla definizione di schede obiettivo e sulla verifica nel tempo della loro attuazione. È utilizzato per la gestione del Piano degli Obiettivi, del Piano di Programmazione interna, del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e per la realizzazione del Bilancio di Mandato.

Il controllo di gestione rileva sistematicamente costi, ricavi e risultato economico degli elementi di una organizzazione. La rappresentazione infrannuale della situazione consente alla direzione di monitorare che le risorse siano impiegate in modo efficiente ed efficace per il raggiungimento degli obiettivi. Il sistema raccoglie i dati dai diversi sistemi informativi, li integra e fornisce un’ampia analisi di tale complesso di rilevazioni. La soluzione è corredata da servizi a supporto per la realizzazione di reportistica specifica.

È lo strumento guida per una gestione efficiente ed economica delle risorse a disposizione. Partendo con la gestione della contabilità analitica fino ad arrivare ad un modello più complesso che prevede la gestione del budget economico e del budget delle attività, l’Ente può controllare continuamente come sono state impiegate le risorse nell’attività di erogazione dei servizi, secondo diverse tecniche di costing. L’applicativo rende facilmente disponibili le informazioni necessarie per gestire l’attività di programmazione e budgeting, consente di verificare regolarmente lo scostamento dagli obiettivi economici e di attività fissati, permette di decidere le azioni da attuare per correggere situazioni anomale. Il software è predisposto per ricevere ed integrare dati da molteplici fonti.

Il sistema mette a disposizione dell’Ente gli strumenti per elaborare gli schemi degli indicatori, denominato “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio”. I valori assunti per ciascun esercizio sono consultabili e modificabili. I report sono disponibili in diversi formati: xls, ods, csv, pdf oltre al formato XBRL per il l’invio alla BDAP.

Il sistema fornisce attraverso strumenti di business intelligence che operano sui dati del controllo di gestione, il reporting per monitorare la situazione complessiva dell’Ente.

Vuoi saperne di più?

Vuoi iniziare subito ad utilizzare *Programmazione e Controllo e scoprire tutte le funzioni disponibili?