*Demografici

L'innovazione al servizio del Cittadino

*Demografici il sistema completo ed immediato che snellisce le operazioni di sportello e fornisce un servizio puntuale ed efficiente.

La Suite 
*Demografici

Articolato su diversi moduli, tutti integrati tra loro, finalizzati ciascuno a dare copertura alle diverse aree, consente una gestione completa degli adempimenti dell’ufficio.

Gli elementi caratteristici sono:

  • velocità nella consultazione e completezza delle informazioni (attuali e storiche);
  • gestione completa dell’iter delle pratiche anagrafiche;
  • integrazione con sistemi di produttività individuale per la gestione della modulistica;
  • modelli modificabili e personalizzabili in maniera autonoma;
  • flessibilità nella gestione delle stampe;
  • elevato grado di integrazione con altri Enti.


L’inserimento atti di stato civile è guidato e, ad ogni singolo punto vengono proposte le possibili alternative, personalizzabili tramite l’identificazione di formule ricorrenti e/o di default. Nella gestione del sistema elettorale è previsto ogni adempimento normativo. È garantita la storicizzazione di eventi, variazioni, rettifiche (con relativi registri), atti, indici, revisioni, liste elettorali. A corredo della soluzione software sono disponibili diversi servizi per una gestione più efficace ed efficiente di attività quali la Bonifica Codici Famiglia Aire, la Bonifica Archivio Comuni e Archivio Vie o l’Eliminazione Individui Doppi.

Il Portale del Cittadino è realizzato per fornire servizi via internet/intranet ai Cittadini e ad altri Uffici/ Enti, consente la visualizzazione dei dati anagrafici e la Certificazione on line.

Il Portale servizi scolastici permette al cittadino la compilazione e l’inoltro delle domande di iscrizione ai servizi scolastici.

Il Portale dei pagamenti, in linea con le norme sull’accessibilità e con le linee guida di design per siti Web della PA definite da AgID, è realizzato con un layout semplice ed intuitivo. Attraverso il sistema è possibile effettuare un pagamento spontaneo (senza autenticazione) oppure accedere ai servizi di pagamento con autenticazione semplice o secondo le direttive SPID (standard SAML 2.0) e verificare tutte le posizioni debitorie di competenza precaricate.

ANPR rappresenta un passaggio fondamentale nell’ambizioso progetto promosso dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale – che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e Sogei, ovvero ridisegnare i processi attraverso cui la stessa pubblica amministrazione si relaziona con i cittadini.

Grazie ad un’unica Anagrafe nazionale è possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza.

Al fine di de-materializzare i documenti cartacei, l’acquisizione della immagini può essere effettuata in modalità interattiva oppure in modalità massiva o a lotti. Il Timbro Digitale evita la contraffazione dei documenti emessi via web (es. stampa certificato di anagrafe on-line) e migliora la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e Cittadini.

Prevede gli adempimenti collegati a qualsiasi tipo di consultazione elettorale: elezioni politiche, amministrative, europee, referendum. Consente quindi: la gestione degli iscritti, dei luoghi di riunione, delle sezioni, delle liste e dei candidati; la stampa delle comunicazioni alla Prefettura e quelle di affluenza ai seggi; numero dei voti ottenuti dalle varie liste e candidati; la visualizzazione dell’andamento dello spoglio attraverso tabelle, grafici, elenchi con voti o percentuali; la gestione delle preferenze; la stampa dei risultati (anche per sezioni, aggregazioni, collegi) e il calcolo dei consiglieri.

Collegato alla gestione dell’iter pratica è disponibile la funzione di Accertamento dei Vigili su portale web e su palmare: l’operatore di back-office invia la richiesta e riceve in tempo reale l’esito dell’accertamento, senza spreco di tempo e carta.

È disponibile un sistema di analisi dei dati e reporting evoluto, sofisticato e potente. I report sono distribuibili in formato HTML e consultabili dinamicamente con il solo browser ed esportabili in fogli elettronici tipo Excel; i dati contenuti nei report possono essere analizzati a video con strumenti che ne modificano la prospettiva e il livello di dettaglio.

Un add on innovativo per un’efficace e moderna gestione delle informazioni anagrafiche attinenti la toponomastica e la numerazione civica. La componente geografica del modulo anagrafe dà una risposta alla necessità di una rappresentazione delle informazioni sul territorio comunale, aiutando gli operatori a risolvere in modo ottimale situazioni spesso complesse che si presentano nella quotidianità del proprio lavoro. La visualizzazione si integra con la cartografia catastale, i servizi di google map e Street View.

Casi di successo raccontati dai Clienti

Comune di Taormina

Con il nuovo Stato Civile
la formazione non è più necessaria
SCOPRI

Comune di Valeggio sul Mincio

Con il nuovo Stato Civile
è più facile gestire gli atti
SCOPRI

Comune di San Lazzaro di Savena

Nuova integrazione con il Cambio di Residenza
SCOPRI

Vuoi saperne di più?

Vuoi iniziare subito ad utilizzare *Demografici o scoprire tutte le altre funzioni?