*Direzione Generale

Supporta la direzione nelle decisioni strategiche

*Direzione Generale è la soluzione che raggruppa i principali strumenti utili alla Direzione per prendere decisioni strategiche e economicamente vantaggiose.

La Suite 
*Direzione Generale
Strumento di programmazione e reporting dei centri di responsabilità che supporta il processo di pianificazione e monitoraggio degli obiettivi gestionali dell’Ente connessi all’utilizzo delle risorse finanziarie ed umane.

Facilita la gestione decentrata dell’inserimento delle proposte di stanziamento di previsione e di variazione e il controllo di gestione dei costi. Si basa sulla definizione di schede obiettivo e sulla verifica nel tempo della loro attuazione. È indicato per la gestione del Piano degli Obiettivi, delle Performance dell’Ente, la programmazione interna e per la realizzazione del Bilancio di Mandato.

La suite Smart*Gov è corredata da business intelligence e strumenti di sintesi per visualizzare le informazioni derivanti da ogni settore. Strumenti pratici che consentono di vedere ad esempio il personale in servizio, gli indicatori sui pagamenti, il funzionamento degli applicativi e della infrastruttura con un sistema di alert preventivo, le determine da firmare, lo stato d’avanzamento degli obiettivi e degli indicatori, il bilancio consolidato, la spesa del personale, il bilancio dell’Ente, ecc.

A supporto dell’organizzazione degli Uffici e della Direzione Generale è disponibile un sistema di bonifica, analisi dei dati, reporting evoluto, e uno strumento di integrazione con la cartografia catastale che consente una visione dei dati tributari e demografici sul territorio evidenziando le sacche di evasione.

La piattaforma software supporta il management nel prendere le decisioni, per massimizzare l’efficienza delle risorse umane a disposizione dell’Ente.

Mappa le competenze, individua i fabbisogni formativi, razionalizza i piani di assunzione, formalizza il sistema di valutazione definendone i criteri di valutazione e i metodi di misurazione delle performance. Il sistema è corredato dalla gestione della formazione continua che consente, partendo dai fabbisogni formativi rilevati, di creare e gestire i corsi necessari.

È il punto di riferimento delle attività a carico del singolo utente dell’amministrazione, indipendentemente dal software di produzione dei documenti e di attivazione dei processi. Ogni persona coinvolta accedendo alla propria scrivania virtuale, visiona le attività di riferimento, ne gestisce la presa in carico, verifica i documenti da visionare ed effettua ogni operazione sugli stessi.
Ogni attività fa parte di un flusso di lavoro e la struttura dell’intero sistema è espandibile secondo le esigenze dell’organizzazione dell’Ente inglobando un numero indefinito di processi. Tale strumento, utilizzabile anche su dispositivi mobile, è realizzato appositamente per consentire una immediata fruibilità delle informazioni a tutte le persone apicali coinvolte nelle gestione di fasi di processi di lavoro e/o di controllo sullo stato di avanzamento delle attività.

Il software La Casa di Vetro è stato progettato per rispondere efficacemente ai principi di pubblicità e trasparenza della Legge Anticorruzione. Due le aree funzionali: un cruscotto per l’operatore amministrativo e un portale internet dinamico per la consultazione. Grazie alla funzione Open Bilancio, dalle stampe di bilancio e dei movimenti contabili che devono essere pubblicati, vengono estratti i dati per la Trasparenza.

La digitalizzazione dei processi consente una riduzione sensibile dei costi operativi e un aumento della produttività, oltre alla possibilità di costruire nuovi servizi per i cittadini e le imprese. L’adozione di processi di fatturazione elettronica e archiviazione sostitutiva ne sono un esempio tangibile.

IT Security Consulting: strumenti informatici a supporto della attività di consulenza di alto livello per l’analisi e la gestione dei rischi sulla sicurezza in qualità di advisor indipendente; interventi propedeutici alla redazione dei piani di BC/DR resi obbligatori dalle norme contenute nel Codice di Amministrazione Digitale; audit approfonditi ed oggettivi del livello di sicurezza di base della infrastruttura IT; valutazione del livello di sicurezza della applicazioni software, sia incident handling & computer Forensis.


IT Security Design & Deploy: supporto nella progettazione ed implementazione sicura dei sistemi informativi con l’obiettivo di proteggere i dati e le comunicazioni, sia attraverso soluzioni open source che attraverso l’integrazione di prodotti commerciali.


IT Infrastructures Design & Deploy: supporto nella progettazione ed implementazione di sistemi di monitoring della disponibilità e delle prestazioni dei sistemi informativi, di soluzioni per la razionalizzazione delle risorse elaborative oppure per risolvere particolari criticità nell’implementazione.

Vuoi saperne di più?

Vuoi iniziare subito ad utilizzare *Direzione Generale e scoprire tutte le funzioni disponibili?