*Risorse Umane e Organizzazione supporta la complessa attività dell’Ufficio Personale, affianca gli utenti negli aspetti amministrativi e negli aspetti di gestione strategica delle Risorse Umane, cercando di supportare l’Ente nello sviluppo e nella valorizzazione del capitale umano.
Integrato con il Giuridico, preleva da queste base dati le informazioni sui periodi, sui tipi di assenza e sulle indennità specifiche, determinandone automaticamente le voci di retribuzione associate. Si adatta a normative e contratti permettendo anche il ricalcolo retroattivo automatico; copre gli aspetti legati alla gestione fiscale e contributiva.
Per la storicizzazione di tutti i fatti e gli eventi che caratterizzano, sotto il profilo giuridico, il curriculum di ogni individuo che ha rapporti con l’Ente. Genera il fascicolo elettronico del personale e le certificazioni personalizzate.
Per la pianificazione numerica delle risorse e l’attribuzione della specificità del posto da ricoprire, con riferimento sia ai diversi profili e alle posizioni funzionali che ai settori di attività.
È uno “sportello virtuale” dove il personale può reperire informazioni di carattere normativo e giuridico. Il dipendente può verificare i dati anagrafici in possesso dell’amministrazione, le informazioni giuridiche, i dettagli della propria situazione fiscale, stampare il proprio cedolino paga e il modello CUD.
Supporta l’Ente nella gestione delle variabili individuali della busta paga e in particolare permette sia il decentramento delle attività di caricamento sia il controllo della spesa prima di procedere alla liquidazione effettiva del salario.
Gestisce in modalità digitale il flusso di richiesta e validazione dei giustificativi che si svolge tra il dipendente e il dirigente del Servizio/Ufficio Personale, eliminando la circolazione della carta.
Informatizza il processo di segnalazione delle assenze e di notifica alle strutture e ai referenti appropriati.
Il dipendente telefona ad un numero dedicato e il sistema richiede le informazioni utili al riconoscimento e alla tipologia di comunicazione (malattia, prosecuzione malattia, cambio temporaneo di residenza, ecc.). I dati comunicati sono memorizzati su Data Base e il sistema invia notifiche immediate e riepilogative (giornaliere e mensili) ai referenti indicati per la struttura di appartenenza. Le informazioni memorizzate possono essere integrate manualmente dall’operatore preposto all’ascolto degli eventuali messaggi vocali; in ogni momento è possibile estrapolare riepiloghi e statistiche per tipologia di chiamata, fasce di orario, ecc.
L’applicativo consente la gestione di tutti processi inerenti le Missioni e Trasferte, dalla richiesta di autorizzazione alla trasferta alla liquidazione del rimborso spese relativo alla trasferta, comprendendo il controllo del budget di spesa assegnato alle singole strutture e il controllo della correttezza dei rimborsi richiesti.
Informatizza la raccolta delle informazioni, ne costituisce un archivio storico e predispone quanto necessario per la trasmissione delle comunicazione nel formato XML secondo il tracciato richiesto dal Dipartimento.
Una apposita funzione presente nell’applicativo consente l’interscambio di dati tra la gestione giuridica – economica e i sistemi di timbratura, garantendo l’unicità del dato. Le informazioni d’orario e timbratura disponibili sul portale, garantiscono la facilità d’uso agli utenti.
Una corretta catalogazione e gestione del fascicolo garantisce una migliore conservazione e salvaguardia delle informazioni, la trasparenza amministrativa, e semplifica la consultazione.
Supporta il management nel prendere le decisioni per massimizzare l’efficienza delle risorse umane a disposizione dell’ente. Mappa le competenze, individua i fabbisogni formativi, razionalizza i piani di assunzione, formalizza il sistema di valutazione definendone i criteri di valutazione e i metodi di misurazione delle performance. Il sistema è corredato dalla gestione della formazione continua che consente, partendo dai fabbisogni formativi rilevati, di creare e gestire i corsi necessari.
Ottimizza la gestione dei processi di formazione del personale e verifica l’eventuale debito formativo dei propri dipendenti. Agevola il lavoro di routine, snellisce l’iter e riduce i costi di gestione. Interagisce con i sistemi FAD e comunica sui social network e costruisce il dossier formativo per una corretta valutazione delle abilità.
Nasce per rispondere all’esigenza di rappresentare, dinamicamente, la struttura organizzativa nella sua articolazione sia logica che fisica e di adeguarla. Rappresenta l’unico punto di identificazione della struttura con i relativi ruoli, cui fare riferimento per la gestione del personale, degli utenti, dei diritti e delle responsabilità. Attraverso le ottiche (ovvero le aggregazioni o sottoinsiemi delle singole unità organizzative) è possibile rappresentare la struttura dell’azienda da diversi punti di vista senza la necessità di inserire ogni volta i dati dei dipendenti. Le informazioni “fisiche” della struttura consentono inoltre la gestione dei dati utili alla sicurezza (interventi di soccorso e persone fragili).
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